DE FR IT

Argomenti - Perché le Alpi sono importanti


mendrisio

Le Alpi si trovano nella parte più a Nord dell’Italia e si estendono per oltre 1200 km di lunghezza, da Nizza a Vienna. Sono una delle aree naturalistiche più grandi del mondo e rappresentano un patrimonio prezioso per il nostro Paese e non solo. Le Alpi delimitano i confini tra l’Italia e la Francia, l’Austria, la Svizzera e la Slovenia.

conferenza Comunicato stampa 11 gennaio.pdf
conferenza Rapporto Hartmann (DE).pdf
berna

Ogni anno circa venti milioni di turisti scelgono di trascorrere una vacanza nel territorio alpino per dedicarsi allo sport, al relax e alle passeggiate in uno dei territori più suggestivi d’Europa.

conferenza MM IT 16.12.2015.pdf
conferenza Relazione Bernasconi IT.pdf
conferenza Relazione Fricker IT.pdf
conferenza Relazione Stalder IT.pdf
conferenza Relazione Graber IT.pdf
conferenza Relazione Chevalley IT.pdf
conferenza Relazione Krebser IT.pdf
gottardo

Le Alpi sono ricche di vette che lasciano senza fiato, qui i turisti verranno soddisfatti qualsiasi siano i loro gusti. Gli appassionati dell’avventura potranno trovare moltissimi luoghi perfetti per fare arrampicate, free ride, posti suggestivi in cui sciare, ma anche sentieri in cui camminare tranquillamente per ammirare il fantastico spettacolo che offre la natura. Rappresentano la fonte principale di entrate economiche per le popolazioni che vi abitano.

giurno

La loro importanza non è legata esclusivamente alla ricchezza che portano, ma si tratta anche di un ruolo fondamentale a livello ambientale. Infatti si tratta di luoghi ricchi di biodiversità, vivono lì circa 30.000 specie animali e ben 13.000 specie vegetali. Ma sono anche la maggiore riserva d’acqua in Europa, qui tutti i fiumi più importanti hanno le loro sorgenti. L’acqua fornisce energia idroelettrica, ecco che diventa più chiaro quanto siano preziose le Alpi.

Il WWF considera questo territorio una ecoregione

Si tratta quindi un’unità che contiene specie di e comunità naturali che viene difeso con forza da problemi quali il cambiamento climatico, la nascita di enormi infrastrutture, il turismo sfrenato e irrispettoso. Il tempa dell’impatto ambientale nella zona alpina è sempre attuale ed è oggetto di studi da parte degli esperti, al fine di regolamentare azioni e comportamenti in modo da non danneggiare irrimediabilmente questa immensa risorsa che siamo fortunati ad avere.

conferenza Referat Turner IT.pdf
conferenza Referat Chevalley IT.pdf
conferenza Referat Graber IT.pdf
conferenza Referat Ingold IT.pdf