DE FR IT

Contatto - Sviluppo sostenibile nelle Alpi


mendrisio

Le Alpi rappresentano una delle aree naturali più vaste d'Europa. Si tratta di un territorio ricco di storia, non solo di natura ed è un vero e proprio spazio vitale, importante a livello ricreativo ed economico. Ogni anno più di venti milioni di turisti scelgono di visitare le Alpi per godere della vista di paesaggi meravigliosi, per praticare tanti sport e approfittare delle tradizioni culinarie di questi luoghi. Il turismo sfrenato degli ultimi tempi non fa altro che causare danni irrimediabili all'ambiente, è per questo che si parla sempre più spesso di sviluppo sostenibile. Si tratta di uno sviluppo che permette a tutti di soddisfare i propri bisogni senza però togliere la possibilità alle generazioni del futuro di soddisfare i propri. Parliamo di un concetto molto ampio che abbraccia i temi dell'economia, dell'ecologia e della cultura sociale.

conferenza Comunicato stampa 11 gennaio.pdf
conferenza Rapporto Hartmann (DE).pdf
berna

Preservare e conservare l'ecosistema

Per l'ampia regione alpina, sono necessarie sia linee guida specifiche, che istruzioni concrete, in modo da modificare abitudini e azioni negative. In queste zone gli errori portano effetti peggiori e più velocemente rispetto ad altri luoghi, ecco perché è importante intervenire tempestivamente e con criterio.

conferenza MM IT 16.12.2015.pdf
conferenza Relazione Bernasconi IT.pdf
conferenza Relazione Fricker IT.pdf
conferenza Relazione Stalder IT.pdf
conferenza Relazione Graber IT.pdf
conferenza Relazione Chevalley IT.pdf
conferenza Relazione Krebser IT.pdf
gottardo

Non è semplice perché non agire, per preservare e conservare l'ecosistema, potrebbe essere controproducente a livello economico. Lo sviluppo è necessario per il benessere delle popolazioni che abitano il territorio alpino, ma bisogna agire tenendo sempre presente la tutela e la cura del paesaggio e la salvaguardia degli spazi naturali.

giurno

Le Alpi possono davvero diventare un modello per quanto riguarda un'economia sostenibile, del resto sarebbe una delle prime realtà a intraprendere questa direzione.

Si tratta, in sostanza, di organizzare una gestione dell'economia in base alla natura, un bene prezioso che, se danneggiato, nessuno potrà mai riportare indietro. Naturalmente tutto ciò deve essere fatto senza dimenticare, anzi valorizzando, tutte le diversità culturali delle regioni abitate.

conferenza Referat Turner IT.pdf
conferenza Referat Chevalley IT.pdf
conferenza Referat Graber IT.pdf
conferenza Referat Ingold IT.pdf